Skip to main content
Benefici della pratica costante del metodo Pilates anche nel ballo

Benefici della pratica costante del metodo Pilates anche nel ballo

Vi è una ragione di base molto profonda per la quale il Pilates è divenuto così popolare nell’ultimo ventennio.

La ragione primaria è che il Pilates funziona, e lo fa evitando false promesse a tempo debito.

Il Pilates offre risultati positivi fin dalle prime sessioni di allenamento.

Si tratta di una ginnastica sia a corpo libero che con macchinari molto pratica ed efficace, che coinvolge parti anatomiche e muscolari, che la maggior parte di tutte le donne e uomini del Mondo vorrebbero tonificare.

Ventre, pancia, cosce, schiena e glutei sono i principali obiettivi fitness del Pilates, per praticarlo, non occorre avere un background sportivo particolare, ma solo buona volontà e voglia di conoscere uno stile di esercizio davvero innovativo.

  • Solitamente si parte dal Pilates Matwork, ovvero dal metodo approcciato attraverso il materassino classico e piccoli attrezzi, o semplicemente tramite l’utilizzo del peso del corpo libero.

Sono tantissime quelle persone che frequentano stagioni e stagioni di palestra tramite attrezzistica, senza però ottenere un vero e proprio risultato soddisfacente.

Conoscenza del nostro corpo attraverso il metodo del Pilates

Il metodo del Pilates invece offre esercizi metodici al 100% mirati, i quali, una volta imparati, possono essere praticati anche in solitaria tra le mura di casa propria, al mare o in qualsiasi altro posto ci si trovi.

Attraverso questa ginnastica potremo infine stabilire un contatto più profondo ed una maggiore conoscenza nei confronti del nostro corpo e dei difetti e pregi della nostra struttura fisica, ottenendo da lei così i migliori risultati!

Lo scopo principale del Pilates è riallineare in maniera ottimale tutte le funzioni del nostro corpo, soprattutto sotto l’aspetto muscolare e posturale, questo metodo produrrà una nuova coscienza e consapevolezza strutturale di noi stessi.

E’ una tipologia di allenamento che può essere sfruttata per svariate ragioni, le due più comuni sono quella conservativa e migliorativa, caratterizzata dal rafforzamento ed elasticizzazione dei gruppi muscolari, infine quella recuperativa o terapica, caratterizzata dal recupero della tonicità muscolare post-traumatica, oppure riabilitativa.

Elenco riassuntivo di tutti i benefici fisici attraverso la corretta pratica del Pilates

  • miglioramento posturale (in primis della colonna vertebrale)
  • cessazione/riduzione dei dolori della parte lombare del dorso
  • irrobustimento della parete addominale
  • miglioramento della flessibilità e mobilità delle articolazioni
  • aumento della capacità respiratoria e della resistenza fisica generale
  • aumento della concentrazione fisica e mentale, della coordinazione motoria e dell’equilibrio generale del corpo
  • riallineamento e consapevolezza della collaborazione tra mente e fisico
  • aumento della riserva energetica
  • aumento del benessere psico-fisico

Quando un corpo risulta atletico, sportivo, forte ed equilibrato, con una perfetta connessione tra mente e corpo e tra le varie placche muscolari, otterremo risultati migliori anche sotto l’aspetto posturale, del portamento, dell’eleganza dei movimenti e così via, pertanto saremo anche più sicuri di noi stessi nella società.

Basti pensare che tantissimi danzatori professionisti utilizzano gli esercizi del pilates per migliorare tantissime tipologie di movimenti.

Non solo sotto l’aspetto interiore, ma anche e soprattutto sotto l’aspetto estetico, il Pilates modella e tornisce cosce, glutei e addominali.

Il Pilates aiuterà anche lo sportivo professionista, proprio perché costituisce uno sblocco del controllo dell’equilibrio, della forza fisica e del posturale, aiutando così alla prevenzione di traumi ed incrementare le proprie prestazioni atletiche.