Skip to main content
Alcune cose da sapere sul Pilates

Alcune cose da sapere sul Pilates

Se sei sempre stato curioso del Pilates ma non hai mai provato una lezione, potresti voler riconsiderare questa grande opportunità.

Con grandi vantaggi per forza, core, postura e flessibilità, questo programma di allenamento a basso impatto è stato per anni sotto i riflettori dei critici di fitness, ginnastica e allenamento. Può sembrare che gli esercizi di Pilates richiedano un particolare livello di forza e competenza per potervi partecipare, ma questo esercizio è adatto a tutti i livelli di abilità, dal principiante all’esperto accanito.

La scelta di un allenamento adatto faciliterà l’introduzione di abitudini di vita più facili da mantenere e fornirà una piattaforma per iniziare il tuo viaggio. 

Alla luce di ciò, abbiamo sviluppato un elenco che dovresti conoscere, prima di iniziare la tua avventura all’interno del vasto Mondo del Pilates.

Per prima cosa, esaminiamo cosa comporta questo tipo di esercizio e cosa potresti aspettarti durante e dopo una lezione. 

Queste informazioni sono essenziali per determinare se questa attività è appropriata per te.

Esistono due tipi principali di Pilates

1) Esercizio Pilates Reformer

Forse la prima cosa che ti viene in mente quando pensi agli esercizi di Pilates sono quei grandi attrezzi composti da molle, acciaio e legno pregiato, come ad esempio il Reformer.

Questa piattaforma scorrevole con pulegge viene utilizzata principalmente per includere l’allenamento di resistenza nella routine di allenamento. 

La resistenza delle bande costringe il corpo a concentrarsi sul controllo e sulla forma, consentendo movimenti più lenti e deliberati, Il fatto che il reformer possa essere modificato e variato, implica che ci sono un maggior numero di scelte di manovra.

L’utilizzo di attrezzature regolabili ti consente anche di modificare il livello di sforzo, quindi se vuoi sfidare te stesso, questi attrezzi possono rivelarsi un punto essenziale del tuo allenamento futuro nel pilates.

2) Mat Pilates – Pilates Matwork

Il secondo stile di lezione utilizza semplicemente un tappetino da yoga, ma in realtà nel pilates è un po’ più spesso, questo per fornire ammortizzazione al corpo. 

Questo tipo di Pilates non ha bisogno di altro che del tappetino e del proprio corpo, e di una quantità ridotta di cosiddetti piccoli attrezzi.

Invece di impiegare cinghie e molle come resistenza, la versione con tappetino utilizza il proprio peso corporeo oppure: palle gonfiabili di varie dimensioni, magic circle, le bande elastiche ed altro ancora. 

Spesso, gli istruttori suggeriscono che i novizi inizino con una lezione di tappetino per iniziare un po’ più dolcemente. 

Poiché nel Pilates Matwork (o Mat Pilates) è necessaria un po’ meno attrezzatura, è probabile che tu veda più spesso in giro e nelle palestre, corsi di questo tipo anziché quelli con i grandi attrezzi meccanici.

Cosa fa il Pilates al nostro corpo?

Una sessione di Pilates coinvolge diversi gruppi muscolari.

La maggior parte delle persone utilizza gli esercizi di Pilates per rinforzare il core. 

Esso è il nucleo del nostro corpo ed è posizionato al centro, è costituito non solo dai muscoli addominali, ma anche dai muscoli attorno al diaframma e alla parte bassa della schiena.

Sviluppare il tuo core è essenziale per evitare una varietà di disturbi, ridurre il disagio alla schiena e migliorare la tua postura.

Il core è probabilmente una delle aree muscolari più essenziali del corpo umano e il Pilates può dare incredibili vantaggi a questa regione fisica.

Oltre al core questo allenamento sveglia altre aree muscolari del corpo.

Pilates e male alla schiena

I problemi di mal di schiena stanno diventando sempre più diffusi, le odierne sollecitazioni sul posto di lavoro, come le sedie da ufficio correlate ad una cattiva postura, possono avere un effetto dannoso sulla schiena. 

Il Pilates include per questo un allenamento che rafforza i muscoli della schiena che aiutano a mantenere la colonna vertebrale nel suo stato naturale fisiologico.

I fianchi e il bacino forniscono supporto per il core, quindi se ti pieghi a causa di un nucleo debole, viene esercitata una pressione residua sui fianchi e sul bacino, che potrebbe causare danni o lesioni nel tempo sia a quella, che ad altre aree fisiche. 

Molti esercizi servono a rafforzare l’anca e il bacino, che si indeboliscono con l’età.

I muscoli addominali sono essenziali per una serie di motivi, in primis sostenere e proteggere la schiena. 

Questo è essenziale per mantenere la flessibilità della schiena e ridurre il rischio di lesioni.

Dopo aver praticato Pilates per un po’ di tempo, sarai naturalmente in grado di procedere con esercizi più difficili.

Esercizi base di Pilates

Sebbene tu possa seguire sessioni di Pilates con persone di vari gradi di esperienza, i primi esercizi possono essere abbastanza impegnativi. 

La cosa buona è che saprai immediatamente se il tuo allenamento è efficace poiché sentirai il bruciore. 

Poiché molti dei movimenti vengono tenuti, i muscoli lavorano ad alta intensità e non è insolito sentire i muscoli un po’ doloranti il giorno seguente. 

Pilates vantaggi e salute

Il Pilates offre numerosi vantaggi fisici ed è una tecnica formidabile per allenare un’ampia porzione del corpo contemporaneamente, in particolare quelle parti che non utilizziamo spesso, inerenti alla muscolatura più profonda.

Lo sviluppo di una maggiore flessibilità corporea è tra i vantaggi del Pilates. 

È fondamentale allungare questi muscoli per migliorare l’integrità fisica del corpo e prevenire danni a lungo termine.

Una cattiva postura è un problema importante, questo poiché gli stili di vita che incoraggiano a stare seduti mentre si lavora e si viaggia possono portare a una postura scorretta, essa può indicare un disallineamento della colonna vertebrale, il Pilates può salvarci da situazioni del genere.

Questo metodo aumenta la connessione corpo-mente, la concentrazione necessaria per praticare ciascuna tecnica concentra la mente e può essere vista come una connessione tra essa e il corpo.

Un vantaggio significativo del pilates è che è adatto a un’ampia varietà di livelli di fitness ed età. 

Che tu sia una persona anziana che cerca di tornare a un regolare esercizio fisico per costruire il tuo corpo o un atleta professionista che cerca di mantenersi in forma, i movimenti e gli esercizi fondamentali della ginnastica Pilates si riveleranno compatibili a tutto e tutti.

La sua natura a basso impatto e le attività ad alta intensità sono la combinazione ideale per chiunque cerchi di migliorare la propria forma fisica.