Skip to main content
Cose da sapere sul Pilates

Cose da sapere sul Pilates

Ecco alcune delle più significanti cose da sapere sul Pilates.

La tecnica del Pilates, che è stata utilizzata nell’ultimo secolo, ha il potenziale per migliorare la salute delle articolazioni, la mobilità e la forza del core.

Il Pilates è un allenamento ed un approccio collaudato per rafforzare il tuo corpo che esiste da quasi un secolo e non passa mai di moda da un momento all’altro. 

È stato dimostrato che fare Pilates, che è un tipo di esercizio con scarso impatto, può favorire la flessibilità, tonificare i muscoli e migliorare la salute delle articolazioni. 

Questo tipo di attività crea un corpo equilibrato con forza e flessibilità, il che significa che è meno probabile che chi lo pratica in maniera serie, sia incline ad infortuni. 

Tuttavia, i vantaggi di questa pratica coerente non finiscono qui.

Joseph Pilates, un preparatore fisico tedesco, sviluppò il metodo di esercizio Pilates negli anni ’20 con lo scopo di riabilitare i pazienti di un ospedale militare.

Il metodo Pilates è un tipo di esercizio che si concentra sulla costruzione di flessibilità, forza e consapevolezza del corpo attraverso l’esecuzione di movimenti regolati. 

La sua tecnica è stata ispirata da una varietà di diversi tipi di allenamento, alcuni anche molto antichi ed estrapolati da sport differenti.

Le prime persone a sperimentare i benefici di questo esercizio furono ballerini, ma prima ancora dei soldati appena tornati dal fronte.

Esercizi come toe tap, leg extension e addominali sono tipici esempi di serie che enfatizzano l’attivazione del core attraverso l’uso dei movimenti di Pilates, si potrebbe includere questi esercizi in ogni singola sessione. 

Durante la sessione, ci si potrebbe sentire indolenziti in punti selezionati, ma in seguito ci si può attendere un incredibile senso di estensione, un corpo rinvigorito e aperto.

Dopo la lezione di Pilates, puoi aspettarti di sentire di aver guadagnato un po’ di lunghezza nel tuo corpo, nonché puoi partecipare alle lezioni utilizzando nient’altro che il tuo peso corporeo.

Inoltre se si sono esercitati bene forza ed equilibrio, ed hai accumulato una forza sufficiente, puoi passare all’utilizzo di attrezzature come pesi, ring, palle gonfiabili e bande di resistenza.

Per chi è indicato fare Pilates?

Il Pilates va bene per tutti, indipendentemente dall’età o dall’attuale livello di forma fisica, ogni essere umano può trarre beneficio dal Pilates. 

  • È indicato per tutte le età, anche anziani.
  • È una pratica che può essere sostenuta e svolta regolarmente ogni giorno.
  • È una disciplina che può cambiarti la vita
  • La natura a basso impatto del Pilates, a differenza degli esercizi ad alta intensità (come l’interval training), offre una scelta adatta a chiunque. 
  • Affinché i principianti possano ottenere tutti i benefici del Pilates, è opportuno frequentare da 1 a 2 o più corsi ogni settimana.

Il Pilates non è la stessa cosa dello yoga?

Pilates e yoga hanno alcune somiglianze, ma ci sono anche alcune distinzioni fondamentali tra le due pratiche, ad esempio lo yoga pone maggiormente l’accento sulla meditazione e sul rilassamento, mentre il Pilates pone maggiormente l’accento sui movimenti reali che fanno muovere il core. 

Entrambi gli allenamenti si concentrano sulla consapevolezza psico-fisica partendo da quella fisica, ma lo Yoga pone maggiormente l’accento sulla meditazione e sul rilassamento. 

La mobilità è un altro aspetto importante che li distingue. 

Durante lo yoga, manterrai determinate posizioni per un considerevole periodo di tempo e le pose verranno spesso ripetute. 

Il Pilates è più volto al rafforzamento dei muscoli profondi e consiste in serie più brevi con un numero totale di ripetizioni inferiore.

D’altra parte, ci sono alcuni parallelismi che si possono osservare tra le due procedure. Pilates e yoga sono due forme di esercizio che impiegano movimenti simili per rafforzare il nucleo del corpo fisico e migliorare la forza, l’equilibrio, la flessibilità e la postura. 

Un altro principio a cui aderiscono entrambi è rappresentato dal legame tra la mente e il corpo, entrambi gli approcci aumentano la consapevolezza del corpo e del respiro, il che aiuta a mantenerti forte e concentrato. 

La respirazione è molto cruciale nelle sessioni di Pilates perché è la base del nucleo (core) e della fluidità nei movimenti, una volta che il nucleo è stato attivato attraverso l’uso della respirazione regolare, il movimento può iniziare, così come dopo la consapevolezza di un equilibrio posturale all’interno di ogni singolo esercizio. 

Quali sono i vantaggi di fare Pilates per la propria salute?

L’enfasi che la ginnastica Pilates fornisce sulla forza del core ha dimostrato di avere una serie di effetti positivi sulla salute intrinseche di chi lo svolge.

I muscoli addominali sono l’ancora anteriore della colonna vertebrale, se sono deboli, la tua schiena dipenderà da altre aree del tuo corpo per la stabilità, il che potrebbe causare disagio e renderti più incline alle lesioni o traumi.

Rafforzare i muscoli addominali aiuta a prevenire che ciò accada; questa forma di esercizio migliora la mobilità oltre ad essere benefica per la schiena e la postura. 

I tuoi muscoli diventeranno più lunghi e più forti man mano che verranno eseguiti nuovi allenamenti e allungamenti. 

Il Pilates è meraviglioso per tonificare i muscoli e modellare il proprio corpo e, man mano che diventi più forte, più flessibile, tonico e più aperto, noterai anche un miglioramento significativo nella postura e nell’allineamento del tuo corpo.