Skip to main content
Quali sono i vantaggi del Pilates rispetto allo Yoga?

Quali sono i vantaggi del Pilates rispetto allo Yoga?

La risposta a questa domanda è che lo yoga e il Pilates sono molto diversi.

Anzitutto il Pilates enfatizza davvero la costruzione della forza funzionale, mentre lo yoga tende ad essere più lento e si concentra maggiormente sulla mobilità e sullo stretching.

Lo yoga può essere piuttosto lento rispetto al Pilates.

Quando invece si pensa al Pilates, lo si considera come un allenamento per tutto il corpo che incoraggia l’atleta a contemplarsi come una persona che si muove.

Il Pilates è dunque incentrato su l’enfatizzazione del movimento.

Il metodo Pilates non solo ti aiuta a diventare più forte durante l’allenamento, ma migliora anche il modo in cui ti muovi durante la tua vita quotidiana, questo perché la sua enfasi principale è sulla promozione della forza funzionale.

I vantaggi del Pilates, inclusi validi motivi per considerare di incorporarlo nella tua attuale routine di allenamento.

Ecco alcuni potenziali vantaggi del Pilates che potrebbero influenzare la decisione di inserirlo nel tuo allenamento giornaliero:

  1. Aiuta il tuo corpo a fare un uso migliore della sua capacità intrinseca di eliminare il grasso; il Pilates non è il modo più efficace per consumare calorie in un breve lasso di tempo.
    Esso tende a ricostruire i muscoli,  questo è importante perché la costruzione dei muscoli aumenta il metabolismo basale del corpo, il che si riferisce al numero di calorie che il tuo corpo consuma mentre è a riposo.
  1. Il Pilates è un toccasana per la rigidità articolare, ovvero, la rigidità delle spalle, della schiena e delle cosce può essere alleviata.
    Esso trasporta l’individuo verso una postura migliore, che a sua volta può aiutare a prevenire o alleviare la tensione muscolare che si accumula nelle nostre attività quotidiane, può essere raggiunta avendo muscoli addominali forti, che incoraggiano una postura migliore.
    Molti individui hanno muscoli del core e della schiena deboli; il rafforzamento di questi muscoli posturali aiuta a risolvere il disagio che deriva da tale debolezza. Poiché avere muscoli del core e della schiena più forti può fare uscire da quelle tradizionali posture da scrivania che causano tensione e disagio alle spalle e alle gambe.
  2. Man mano che acquisisci forza attraverso il Pilates, sarai anche incoraggiato a mantenere una connessione differente con il tuo corpo, che è un altro vantaggio di questa forma di esercizio.
    Il sollevamento pesi e altre forme di allenamento della forza incoraggiano una mentalità in cui il partecipante si sforza di spingere il proprio corpo ai suoi limiti assoluti.
    Ciò indica che potresti non ascoltare sempre completamente il tuo corpo, rendendoti più semplice ignorare i segnali che ti vengono inviati dal fisico che magari sta soffrendo.
    Il Pilates invece è una forma di esercizio di allenamento della forza che ti incoraggia a identificare e lavorare entro i limiti del tuo corpo.
    C’è molto lavoro sul respiro coinvolto, che può aiutare ad alleviare la tensione e lo stress, oltre alla consapevolezza intrinseca che ne fa parte.
  3. L’allenamento incrociato è un’ottima strategia per ridurre il rischio di danni e questo metodo è uno dei migliori.

Pilates come metodo di allenamento eccellente

Il Pilates è un metodo eccellente per incorporare alcune variazioni funzionali nel tuo regime di esercizi perché aiuta a sviluppare la forza migliorando anche la flessibilità.

Non c’è davvero nessun tipo di esercizio che possa portarti lì, questo è vero sia che tu stia tentando di rimetterti in forma o semplicemente di migliorare la tua salute generale.

L’allenamento incrociato è essenziale in quanto aiuta a prevenire le lesioni da uso eccessivo che puoi ottenere usando frequentemente gli stessi muscoli allo stesso modo più e più volte se stai facendo solo un tipo di allenamento.

Infine, è anche un modo fantastico per cambiare i tuoi esercizi, il che può ridurre il rischio di affaticamento mentale, che è uno dei fattori che può portarti a smettere del tutto di allenarti.

  1. È possibile che quando pensi al Pilates, immagini quelle macchine dall’aspetto stimolante conosciute come reformer,  queste macchine possono intimidire o fuorviare, ma di base, fare Pilates, non richiede tutta quella grande attrezzatura.
    Esistono infatti una miriade di esercizi e corsi che possono istruirti su come eseguire Pilates su un materassino: Pilates Matwork.
    Se decidi di seguire una lezione di Matwork, tieni presente che può essere molto più intenso di quanto pensi, in alcuni casi avanzati, è anche più duro del Pilates coi macchinari.
  2. Seguire un corso di Pilates con grandi macchinari, risulta invece vantaggioso perché l’attrezzo può aiutarti a sostenerti, eliminando parte della tensione in modo da lavorare solo i muscoli di cui hai bisogno per lavorare. 

Il Matwork invece richiede di lavorare tutti i muscoli stabilizzatori e di bilanciamento. L’attrezzatura ti supporta davvero in un modo diverso che probabilmente trasformerà completamente in meglio la tua esperienza.

La verità è che non importa se tu decida di iniziare ad allenarti su un materassino da yoga o con grandi attrezzi, l’importante è che si inizi a dedicare tempo al Pilates, come metodo di allenamento integrativo.