Skip to main content
Pilates ed esercizi per la parete addominale: il Roll-Up

Pilates ed esercizi per la parete addominale: il Roll-Up

Eseguire esercizi per la parete addominale rientra probabilmente tra gli esercizi ginnici più intensi, duri ed anche poco divertenti che esistono.
Recarsi in palestra esclusivamente per allenare gli addominali, rientra tra le scelte lasciate per ultime tra le opzioni disponibili.

Allenare braccia, gambe e dorsali, non è poi così noioso, ma alcuni esercizi addominali sono davvero ripetitivi ed a lungo andare possono essere addirittura svolti in maniera non corretta, data la mole di noia accumulata.

Difficilmente si immagina qualcuno a cui effettivamente piaccia eseguire esercizi per scolpire gli addominali.

Tutti ad ogni modo siamo desiderosi di un ventre piatto e scolpito, soprattutto con l’avvicinarsi della bella stagione.

A giungere come salvagente per quanto riguarda l’esercizio addominale, può esserci il Metodo Pilates, proprio così, il Pilates è una ginnastica talmente completa che racchiude anche esercizi per la parete addominale ma molto più interessanti e piacevoli, dei soliti esercizi da tappetino.

Il Pilates può infatti condizionare la muscolatura addominale, senza l’ausilio di noiose ripetizioni, ma soprattutto e cosa molto importante, senza sforzare ed affaticare i muscoli del collo. 

Esistono infatti esercizi tipici del metodo Pilates (come il famoso Roll-up), che costituiscono un metodo più profondo e sicuro per sviluppare la parete addominale.

Ecco qui sotto elencate alcune delle più profonde differenze che intercorrono tra gli addominali tradizionali e quelli eseguiti all’interno dell’allenamento Pilates col Roll-up.

Allenamento con l’esercizio addominale del Roll-up nel Pilates

  1. Allungamento delle fasce muscolari: attraverso il metodo Pilates, la spina dorsale interagisce su tutto il suo possibile asse di movimento, mentre  la muscolatura addominale si lavora su estensioni differenti.
    Il risultato sarà quello di ottenere un allungamento naturale dello spazio compreso tra la zona pelvica e la cassa toracica, con una parete addominale più allungata, tonica, controllata e flessibile.
  1. Abilità del movimento generale: grazie all’esercizio del Roll-up, incluso assieme ad altri mirati nel metodo Pilates, si aumenta la capacità di flessione, piegamento e di capacità stessa del movimento, per quanto riguarda la parte interessata.
    Gli esercizi classici di addominali, richiedono un piegamento parziale, mentre col Roll-up, otteniamo invece una flessione totale, della schiena ed addominale.
  2. Corretta posizione per sviluppare e concentrarsi sull’addome: all’interno di questo importante esercizio addominale, la posizione rilassata del nostro corpo permette di mantenere inalterati tutti i muscoli, concentrandosi esclusivamente sulla parete addominale.
    Non esiste nel Roll-up perciò, la possibilità di compensare l’esercizio, attraverso slanci del capo, delle mani, dei reni, delle gambe o di qualsiasi altro muscolo differente da quelli addominali.
  3. Velocità dell’esercizio addominale nel Pilates: il Roll-up è un tipico esercizio del metodo Pilates che non richiede affatto un tipo di esecuzione affannata e veloce.
    Questo perché è rappresentato da un tipo di movimento basato sul totale controllo del corpo, soprattutto della zona allenata, riuscendo con la dovuta calma e precisione a proiettare in avanti il nostro busto, fino alla sua completa estensione, per poi riportarlo sempre con scrupolosa precisione all’indietro, fino a tornare sul pavimento.

Gli addominali, invece vengono eseguiti prevalentemente con un tipo di forza esplosiva, la quale però può portare il nostro corpo all’esecuzione non corretta di determinati esercizi, compensando come già accennato, con altre parti muscolari e, così facendo, mantenendo un tipo di movimento sicuramente più veloce, ma assolutamente non corretto come quello del Pilates.